CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DELL’APPLICAZIONE “SKOOSHER” (in vigore fino alla versione 1.7 dell’applicazione)

  1. DEFINIZIONI
    2. FUNZIONALITÀTECNICHE DI SKOOSHER
    3. TERMINI E CONDIZIONI PER L’UTILIZZO DI SKOOSHER
    4. CONTENUTI
    5. PROFILO
    6. INCONTRO TRA DOMANDA E OFFERTA. TRANSAZIONI. SICUREZZA DEI PAGAMENTI
    7. DOWNLOAD E SPEDIZIONE
    8. RIMBORSO SPESE; FEE. TARIFFE. CONTRIBUTO PER IL CEDENTE
    9. RECENSIONI
    10. DIRITTI DI PROPRIETÀINTELLETTUALE
    11. OBBLIGHI E FACOLTÀ DELL’UTENTE
    12. MANLEVE E GARANZIE
    13. RESPONSABILITÀ
    14. RISERVATEZZA
    15. FORZA MAGGIORE
    16. MISCELLANEA

 PREMESSE

(A) Le seguenti condizioni generali di contratto (“Condizioni Generali”), e le successive modifiche eventualmente apportate, si applicano alle modalità di utilizzo dell’applicazione “Skoosher” (“Skoosher/Applicazione”) ideata, sviluppata e offerta dalla società Adastac s.r.l., con sede legale in Como, Via Parini 10, C.F./P. Iva 03920320136 (“Società”). 

(B) Skoosher si prefigge l’obiettivo di creare un ambiente virtuale in cui far incontrare domanda e offerta con riferimento al mercato dei documenti elaborati dagli studenti (es.: appunti, riassunti, note, schemi, complessivamente, gli “Appunti”) e dei libri scolastici (es.: dispense, manuali, codici, complessivamente i “Volumi”) di un determinato istituto universitario e inerenti una determinata disciplina, sia in versione cartacea, che in versione digitale (Volumi e Appunti, congiuntamente i “Contenuti”), fino alla creazione di una vera e propria community di scambio di opinioni e materiale di studio. Attraverso Skoosher, gli utenti possono mettere a disposizione i Contenuti affinché essi siano resi fruibili ad altri utenti dietro la corresponsione di un prezzo per quanto riguarda i Volumi, rispettivamente un rimborso spese e/o gratuitamente per quanto riguarda gli Appunti, a favore del soggetto che abbia elaborato e/o messo a disposizione il Contenuto.

(C) Skoosher non si limita a dare visibilità ai Contenuti, ma rende altresì possibile l’interazione tra domanda e offerta per il tramite di una chat. L’utente interessato alla fruizione di un determinato Contenuto sarà, difatti, abilitato a contattare direttamente chi ne ha la disponibilità al fine di accordarsi con il Cedente (come infra definito) su corrispettivo e spedizione, ove necessaria, sempre nel rispetto delle presenti Condizioni Generali.

(D) Al fine di accedere a Skoosher e di poter beneficiare dei Contenuti, gli utenti (“Utente/Utenti”) saranno tenuti a scaricare l’Applicazione sul proprio dispositivo fisso o mobile, registrare i propri dati, e ad accettare le presenti Condizioni Generali.

(E) Gli Utenti dovranno leggere attentamente le presenti Condizioni Generali prima dell’utilizzo di Skoosher, ed assicurarsi di avere compreso i propri diritti e obblighi correlati con l’utilizzo di Skoosher.

(F) La Società non si assume alcuna responsabilità in merito ai Contenuti forniti dall’Utente tramite l’Applicazione, né per quanto attiene ai commenti e/o alle recensioni rilasciate dagli Utenti nell’ambito dell’Applicazione stessa.

  1. DEFINIZIONI

Applicazione: l’ambiente online denominato “Skoosher”, offerto dalla Società e sviluppato per computer fisso, tablet e smartphone, che consente agli Utenti di interagire tramite un’apposita chat, scambiare i Contenuti nonché, ove previsto, di scaricarli in download e stamparli.

Appunto: appunto, riassunto, nota, schema e qualsiasi altro documento consistente nella rielaborazione creativa, originale e personale del singolo Utente di una lezione universitaria, liberamente creato a fini didattici, culturali, scientifici e divulgativi riguardo le materie di cui tratta al solo fine di esplicare meglio il contenuto di una certa lezione.

Utilizzatore: Utente che acquisisce o comunque scarica un Contenuto da un altro Utente per mezzo di Skoosher.

Contenuti: insieme del materiale messo a disposizione tramite Skoosher.

Diritti di proprietà intellettuale: tutti i diritti di proprietà intellettuale e di sfruttamento economico correlati ai Contenuti (in via esemplificativa e non esaustiva: i diritti d’autore, di marchio, di brevetto, di modello, nonché i diritti su know-how, ecc..).

Informazioni: tutte le informazioni non comprese tra i Contenuti aggiunte all’Applicazione ad opera della Società, inclusi, in via esemplificativa e non esaustiva, il layout , l’interfaccia grafica, il logo e il marchio descrittivo e/o figurativo Skoosher.

Profilo: una sezione personale a disposizione di ogni Utente, creata in automatico dal sistema al momento della registrazione a Skoosher, e, in seguito, gestita dall’Utente.

Recensione: commento che l’Utilizzatore può rilasciare a seguito di un’esperienza di Transazione, al fine di valutare quest’ultima e il Cedente e indirizzare i futuri utilizzatori.

Servizi: insieme di tutte le prestazioni che gli Utenti possono compiere per mezzo di Skoosher al fine di scambiare o scaricare i Contenuti.

Transazione: qualsiasi transazione avente ad oggetto i Contenuti, consistente alternativamente in (i) compravendita di Volumi; e (ii) messa a disposizione e successivo download di Appunti.

Utente: chiunque scarichi ed installi su un dispositivo il software e crei un Profilo per accedere alle funzionalità dell’Applicazione.

Cedente: Utente che vende un Volume o mette a disposizione un Appunto o comunque mette a disposizione un Contenuto a un altro Utente per mezzo di Skoosher.

Volume: dispensa, manuale, codice e qualsiasi altro materiale compravenduto attraverso Skoosher.

  1. FUNZIONALITÀ TECNICHE DI SKOOSHER

2.1. La Società mette a disposizione degli Utenti la possibilità di scaricare gratuitamente il software dell’Applicazione sui propri dispositivi dall’apposito store , fermo restando che le apparecchiature elettroniche (es.: computer, tablet, smartphone) che consentono l’accesso tecnico a Skoosher, nonché le spese necessarie alla fruizione dei Servizi, sono a carico esclusivo dell’Utente.

2.2. Le modalità di upload o di download, analogamente ai formati consentiti, sono indicate sull’Applicazione. L’Utente accetta e riconosce che la condivisione dei Contenuti è consentita esclusivamente mediante un comando a tal fine predisposto e apposto sull’interfaccia grafica di Skoosher. L’Utente potrà in qualsiasi momento fruire dei Contenuti di Skoosher senza ulteriori costi, ad esclusione del traffico dati, che corrisponderà a quanto previsto dagli operatori telefonici utilizzati da ciascun Utente sulla base del proprio piano tariffario.

2.3. Salve le previsioni inderogabili di legge, l’Utente non potrà aggirare le limitazioni tecniche presenti nel software, tradurre, decodificare, decompilare o disassemblare il software, né tentare di risalire al codice sorgente del software o creare lavori derivativi basati sul software, pubblicare il software per consentire ad altri di duplicarlo, concedere il software in locazione, sub-licenza, leasing o prestito.

2.4. L’Utente accetta che l’Applicazione contiene soltanto le funzionalità e le altre caratteristiche tecniche che ivi si trovano al momento dell’utilizzo e al contempo accetta che le medesime possano essere suscettibili di modifica unilaterale da parte di Skoosher e/o dalla Società stessa.

2.5. La Società, qualora lo ritenga necessario (es.: manutenzione dell’Applicazione), si riserva la facoltà di rendere temporaneamente non disponibile Skoosher e/o di ridurne l’utilizzo, senza previo avviso e senza essere obbligata a corrispondere alcun tipo di risarcimento e/o indennizzo all’Utente.

2.6. La Società non garantisce, né è in alcun modo responsabile per eventuali interruzioni nella fornitura dei Servizi erogati per mezzo dell’Applicazione, a prescindere dai motivi per cui esse avvengano. La Società non si assume alcuna responsabilità, né alcun obbligo nei confronti degli Utenti relativamente alla corresponsione di risarcimenti e/o indennizzi in ragione di eventuali danni derivanti o causati dalla temporanea indisponibilità dell’Applicazione.

2.7. La Società si riserva la facoltà di modificare, rettificare o chiudere Skoosher in qualsiasi momento, senza che ciò comporti l’assunzione di qualsivoglia responsabilità nei confronti dell’Utente. In tale ipotesi, qualora l’Utente non voglia accettare le modifiche e/o le rettifiche apportate dalla Società, non dovrà far altro che eliminare il proprio Profilo e non utilizzare più Skoosher. Oltre a ciò, la Società si riserva il diritto di modificare e/o integrare in ogni tempo le presenti Condizioni Generali, nonché i termini e le caratteristiche dei Servizi, modifiche di cui gli Utenti verranno informati attraverso appositi avvisi pubblicati, in maniera visibile, all’interno dell’interfaccia grafica dell’Applicazione e/o mediante l’invio tramite email del medesimo avviso, all’indirizzo indicato al momento dell’iscrizione o quello successivamente modificato dall’Utente stesso. L’eventuale modifica sarà efficace decorsi 7 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso e/o della trasmissione dell’email. La fruizione di anche solo un Servizio, decorso il predetto termine, costituisce manifestazione tacita della volontà dell’Utente di accettare le modifiche alle Condizioni Generali.

2.8. La Società non concede alcuna garanzia al di fuori di quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali, laddove presenti, fermo restando che l’Utente utilizzerà Skoosher sotto la sua piena ed esclusiva responsabilità.

  1. TERMINI E CONDIZIONI PER L’UTILIZZO DI SKOOSHER

3.1. Skoosher è un’Applicazione che offre ai propri Utenti la possibilità di fare offerte, vendere e acquistare i Volumi, nonché scambiare e scaricare i Contenuti in versione sia digitale che cartacea e da qualunque luogo.

3.2. Per utilizzare i Servizi, l’Utente deve effettuare il download dell’Applicazione e creare un apposito Profilo compilando il modulo informativo di registrazione. L’Utente è responsabile della conservazione e della segretezza della propria password e del proprio username .

3.3. L’Utente è responsabile della conservazione della segretezza della password che stabilisce contestualmente alla registrazione per l’utilizzo di determinati Servizi, e si impegna a manlevare e tenere indenne la Società da qualsiasi rivendicazione o pretesa da qualsiasi parte proveniente derivante dall’uso o abuso dei Servizi e/o dei Contenuti, effettuato da terzi mediante l’utilizzo della password dell’Utente.

3.4. Di conseguenza, laddove le credenziali dell’Utente dovessero in qualsiasi modo venire rese note a terzi e/o da questi utilizzate, la Società non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile, né coinvolta in qualsivoglia controversia tra le parti. In caso di smarrimento e/o furto delle credenziali, l’Utente dovrà informare prontamente Skoosher, che avrà premura di consentirne il recupero e/o provvedere al blocco del Profilo per evitare eventuali danni.

3.5. La registrazione a Skoosher, e quindi la configurazione del Profilo, presuppongono la lettura integrale, la conoscenza e l’accettazione delle presenti Condizioni Generali da parte dell’Utente.

3.6. Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti i rapporti che intercorrono tra la Società e l’Utente. Con l’accesso all’Applicazione, nonché con il suo utilizzo anche per la semplice navigazione e a mero titolo informativo e/o conoscitivo, la consultazione di ogni sua parte, la ricerca dei Contenuti, le Transazioni aventi ad oggetto i Contenuti, e in generale ogni attività di interazione con l’Applicazione, l’Utente dichiara di accettare, così come accetta, le presenti Condizioni Generali. Al fine di sensibilizzare l’Utente circa una corretta informazione delle regole che disciplinano l’utilizzo dell’Applicazione, al momento dell’accesso all’Applicazione verrà messo a disposizione dell’Utente un disclaimer di rimando alle Condizioni Generali.

3.7. L’Utente dichiara che i propri dati sono aggiornati, corretti e veritieri, e si impegna a modificarli tempestivamente affinché siano costantemente aggiornati. La Società si riserva il diritto di controllare ed eliminare i Profili degli Utenti che non rispettino le presenti Condizioni Generali.

3.8. L’Utente potrà utilizzare uno pseudonimo o un nickname a cui verrà comunque associata la sua vera identità, da fornire alla Società per le comunicazioni all’Autorità Giudiziaria e ad altre amministrazioni pubbliche nei casi previsti dalla legge.

3.9. La Società non svolge alcun ruolo nel trasferimento della proprietà dei Contenuti tra gli Utenti e non è coinvolta, a nessun titolo, nelle vendite dei Volumi o nello scambio degli Appunti, che sono perfezionate direttamente tra Cedente e Utilizzatore tramite un sistema terzo di pagamento (p.es. PayPal). La Società non garantisce il buon fine delle Transazioni svolte tra gli Utenti.

3.10. La Società non garantisce e non ha alcuna responsabilità in merito:

i. all’esistenza, alla qualità, alla sicurezza e alla liceità dei Contenuti immessi sull’Applicazione, con particolare riferimento all’eventuale esistenza di diritti facenti capo a terze parti;

ii. alla veridicità o all’accuratezza dei Contenuti degli Utenti, delle inserzioni e dei messaggi inviati nella chat;

iii. alla capacità dell’Utilizzatore di pagare il corrispettivo (sia esso prezzo o rimborso spese) per i Contenuti;

iv. alla capacità degli Utenti di vendere e acquistare i Volumi e fare offerte per i Contenuti.

3.11. Qualora venga conclusa una Transazione per la quale la Società ha diritto a percepire una fee, il sistema terzo di pagamento provvederà automaticamente ad accreditare alla Società l’importo dovutole, senza che il Cedente debba in alcun modo intervenire. Al momento del pagamento, l’Utilizzatore visualizzerà il prezzo complessivo da corrispondere, con l’indicazione dell’importo dovuto al Cedente per il Contenuto (a titolo, rispettivamente, di prezzo per il Volume o rimborso spese per l’Appunto) e quello a titolo di fee in favore di Skoosher.

3.12. L’Utente si obbliga a utilizzare i Servizi esclusivamente per scopi leciti e, in ogni caso, nel rispetto di ogni disposizione di legge (ivi incluse, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, quelle in materia di protezione dei dati personali, del diritto d’autore e della proprietà intellettuale), nonché delle presenti Condizioni Generali, ed a manlevare e tenere indenne la Società da qualsiasi rivendicazione e/o pretesa derivanti dall’uso o abuso dei Servizi. 

3.13. Sebbene la Società non sia obbligata a svolgere alcun compito di controllo preliminare o successivo circa l’utilizzo dei Servizi da parte degli Utenti o la qualità e/o liceità dei Contenuti e, più in generale, le attività che si svolgono all’interno di Skoosher, essa si riserva comunque il diritto di verificare, in ogni momento e senza preavviso, a sua discrezione o anche previa apposita segnalazione, a proprio insindacabile giudizio, il rispetto delle Condizioni Generali nell’utilizzo dei Servizi da parte dell’Utente, nonché il diritto di precludere in via definitiva e senza preavviso l’impiego dell’Applicazione al singolo Utente nel caso in cui quest’ultimo:

i. non abbia fornito, al momento della registrazione, dati personali aggiornati, completi, veritieri e corretti;

ii. utilizzi o abbia utilizzato i Servizi per fini o con modalità illecite o comunque incompatibili con la natura dei Servizi forniti da Skoosher (quali, a mero titolo esemplificativo, trasmissione e/o scambio di virus, invio o divulgazione di pubblicità personale, mail a catena o per schemi piramidali, pratiche di spamming o junk mailing, trasmissione e/o scambio e/o divulgazione di materiale illecito o comunque a contenuto razzista, calunnioso o diffamatorio, minaccioso, volgare, osceno);

 iii. violi o abbia violato le presenti Condizioni Generali. 

3.14. L’iscrizione a Skoosher è ammessa solo a partire dai 16 anni di età, fermo restando che le Transazioni potranno essere effettuate solo a mezzo carta di credito, e quindi sarà necessaria l’autorizzazione e l’intervento di un soggetto maggiorenne. 

  1. CONTENUTI

4.1. Attraverso Skoosher, gli Utenti possono mettere a disposizione i Contenuti affinché siano resi fruibili ad altri Utenti, a pagamento, dietro corresponsione di un rimborso spese o gratuitamente. Skoosher non mette esclusivamente a disposizione degli Utenti i Contenuti, ma rende altresì possibile l’interazione tra domanda e offerta per il tramite di una chat. L’Utente interessato ad acquistare e/o scambiare e/o scaricare un determinato Contenuto sarà, difatti, abilitato a contattare direttamente l’Utente che lo offre.

4.2. Nel Profilo dell’Utente possono essere indicati i Contenuti da questi offerti su Skoosher, nonché quelli che ha acquistato e/o scaricato e/o stampato durante l’utilizzo dell’Applicazione, oltre ad altre informazioni che la Società si riserva di inserire, anche all’esito di successivi aggiornamenti di Skoosher. 

4.3. Il Cedente, quando inserisce un Contenuto, deve compilare il formulario relativo all’inserimento dello stesso, descrivendolo nel modo più dettagliato possibile, allegando fino a un massimo di quattro foto e indicandone il prezzo o rimborso spese e, laddove applicabile, i costi di spedizione. Il Cedente, quando pubblica il Contenuto su Skoosher, dichiara che esso è conforme alla descrizione fornita e che tale descrizione è completa. 

4.4. Il Cedente che ha pubblicato il Contenuto può cancellare l’offerta di Contenuto o modificarne il prezzo e/o rimborso spese in qualsiasi momento, prima di entrare in contatto con un altro Utente per ultimare la Transazione. 

4.5. L’Utente comprende e accetta di essere l’unico responsabile per la veridicità, l’accuratezza, l’esattezza e la liceità dei Contenuti che decide di caricare su Skoosher. La Società non si assume alcuna responsabilità nei confronti dell’Utente o di terze parti in caso di danni derivanti o causati dai Contenuti condivisi dall’Utente sull’Applicazione, anche con riferimento ai diritti di proprietà intellettuale propri o facenti capo a terze parti. 

4.6. L’Utente è consapevole e accetta che la Società non controlla, visiona o rivede, né ha l’obbligo di farlo, i Contenuti dal medesimo e/o dagli altri Utenti resi disponibili su Skoosher. La Società, infatti, non ha alcuna correlazione diretta con i Contenuti caricati dagli Utenti, sui quali, altresì, non possiede informazioni e/o non ha alcuna influenza. Tuttavia, Skoosher si riserva il diritto, in qualsiasi momento, di controllare, moderare, respingere, rifiutare o cancellare un Contenuto laddove dovesse ritenere che quest’ultimo violi una disposizione di legge e/o le presenti Condizioni Generali. 

4.7. L’Utente acconsente a che la Società si riservi il diritto di convertire i Contenuti da lui caricati sull’Applicazione in un altro formato, nonché quello di utilizzarli, in parte o nella loro totalità, per altri scopi, quali la creazione automatica di nuove elaborazioni, sempre nel rispetto delle rilevanti previsioni di legge. 

4.8. Per gli eventuali rimborsi, si rimanda alle condizioni generali del sistema terzo di pagamento (p. es. PayPal). 

4.9. Qualora l’Utente di Skoosher ritenga che determinati Contenuti siano illeciti o che il comportamento di altri Utenti non sia conforme alle presenti Condizioni Generali, può informare la Società al riguardo – utilizzando l’apposito pulsante “segnala”, che permette di indicare il motivo della segnalazione e trasmetterlo direttamente alla Società – che, per l’effetto, si riserva il diritto di verificare l’attendibilità della segnalazione e, se del caso, rimuovere il Contenuto o anche eliminare il Profilo dell’Utente responsabile. 

4.10. La Società si riserva il diritto di rimuovere un Contenuto da Skoosher, o di rifiutarne la pubblicazione, nei casi in cui lo ritenesse necessario, come ad esempio laddove il Contenuto sia già stato oggetto di segnalazione e/o abbia ricevuto valutazioni negative, senza che ciò comporti in capo alla stessa qualsivoglia forma di responsabilità e/o obbligo risarcitorio o di indennizzo nei confronti dell’Utente o dei terzi. 

4.11. La Società si riserva il diritto di cancellare i Profili inattivi a partire da 30 giorni e senza alcun obbligo di preavviso. 

  1. PROFILO.

5.1. Ogni Utente creerà il proprio Profilo in base alle credenziali e alle informazioni fornite al momento dell’iscrizione o del primo accesso all’Applicazione. Attraverso queste informazioni, il sistema creerà automaticamente una pagina riportante le Transazioni personali, gli oggetti osservati e le Recensioni ricevute.

5.2. Dalla pagina del Profilo, si potranno altresì visualizzare i Profili altrui seguiti e i propri followers. 

  1. INCONTRO TRA DOMANDA E OFFERTA. TRANSAZIONI. SICUREZZA DEI PAGAMENTI

6.1. Qualora l’Utente decida di mettersi in contatto diretto con un altro Utente, avvalendosi della chat a tale scopo predisposta all’interno di Skoosher, questi si impegna ad utilizzare la predetta chat al solo scopo di prendere contatto e scambiare informazioni con gli altri Utenti relativamente agli annunci, utilizzando un linguaggio consono, nel rispetto della legge, delle presenti Condizioni Generali e della netiquette adottata e resa nota dalla Società.

6.2. È assolutamente vietato agli Utenti accordarsi per qualsivoglia Transazione da effettuarsi al di fuori dell’Applicazione. 

6.3. Nell’ambito delle comunicazioni via chat, gli Utenti sono tenuti a rispettare la netiquette , nonché a evitare in qualunque modo contenuti aventi carattere illecito, diffamatorio, calunnioso, offensivo, contrario alla morale, volgare, minatorio, pornografico, a contenuto razzista o discriminatorio, contrario a norme di legge, all’ordine pubblico e al buon costume, così come ad evitare qualsiasi tipo di spam. Laddove un Utente dovesse ricevere un messaggio offensivo, o comunque non conforme a quanto previsto dal periodo precedente, egli potrà procedere al blocco del Profilo dell’autore del messaggio, al quale verrà in futuro impedito di contattarlo nuovamente e in ogni caso di interagire in qualunque modo con lui, il tutto attraverso l’apposito pulsante “blocca”. 

6.4. L’Utente è tenuto a corrispondere tutte le imposte, tasse, tributi, ritenute di acconto, IVA, penali, sanzioni, ulteriori addebiti e interessi di mora ecc. relative alle proprie vendite ed ai rimborsi spese derivanti dall’utilizzo di Skoosher, conformemente al proprio regime fiscale e alla legge applicabile al caso di specie. Resta inteso che la Società non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per quanto attiene alla corresponsione delle imposte (nel senso più ampio ut supra esemplificato) da parte del Cedente, né può essere in alcun modo coinvolta nelle conseguenze derivanti da una errata qualificazione che quest’ultimo possa fare. L’Utente è considerato interamente ed esclusivamente responsabile della condivisione dei Contenuti in relazione all’osservanza della normativa imposta dalla legge fiscale e tributaria allo stesso applicabile. Skoosher consente agli Utenti di trovare i Contenuti che stanno cercando. Sulla homepage appariranno Contenuti ritenuti in linea con il Profilo dell’Utente (a seconda di università e facoltà indicati dall’Utente stesso al momento dell’iscrizione). È altresì possibile optare per la ricerca manuale dei Contenuti, utilizzando le funzionalità disponibili nella schermata individuata da una lente di ingrandimento (funzionalità “cerca”). 

6.5. L’Utente è consapevole che le regole sulle inserzioni multiple possono condizionare la visualizzazione delle inserzioni tra i risultati di ricerca. 

6.6. La Società si riserva il diritto di fornire suggerimenti quando l’Utente crea le sue inserzioni. Tali suggerimenti possono essere basati sulle vendite e sullo scambio di documenti aggregati e sullo storico della performance di Contenuti simili già venduti o di inserzioni in corso; i risultati possono variare per ogni singola inserzione. Per agevolare la fornitura di suggerimenti, l’Utente accetta che Skoosher possa mostrare lo storico delle vendite e sullo scambio di documenti, della performance di un Utente ad altri Utenti. Al contempo, le inserzioni possono non apparire in alcuni risultati di ricerca a prescindere dal criterio di visualizzazione prescelto da altri Utenti. 

6.7. I pagamenti possono essere effettuati esclusivamente all’interno dell’Applicazione. 

6.8. L’Applicazione utilizza strumenti di fornitori terzi che elaborano i pagamenti tra gli Utenti, e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti e con le relative procedure, che, pertanto, rimangono estranei alla sfera di Skoosher e, di conseguenza, della Società. 

6.9. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita alla Società per eventuali utilizzi fraudolenti da parte di terzi dei dati relativi alla carta di credito dell’Utente: in tale evenienza, l’Utente dovrà contattare immediatamente il soggetto terzo incaricato della gestione dei pagamenti ed eventualmente le Autorità competenti. 

  1. DOWNLOAD E SPEDIZIONE

7.1. Una volta completata la Transazione, il Cedente, alternativamente:

a) condividerà con l’Utilizzatore il file corrispondente all’Appunto messo a disposizione, che rimarrà accessibile a tempo indeterminato direttamente dal Profilo dell’Utilizzatore, con la possibilità di stamparlo una volta sola;

b) provvederà quanto prima alla spedizione del Volume compravenduto.

c) provvederà alla consegna del Volume compravenduto presso il punto vendita Fondazione Servizi Universitari selezionato entro i 3 giorni lavorativi successivi, se il Cessionario avrà indicato tale modalità di ritiro come metodo alternativo alla spedizione.

7.2. La condivisione dell’Appunto è immediata e avverrà automaticamente non appena completata la Transazione. Per quanto attiene alla compravendita di Volumi, e al trasferimento del prezzo in favore del Cedente, questi si obbliga all’invio immediato del Volume; in tal caso il prezzo verrà corrisposto al Cedente al verificarsi del primo tra:

a) il momento in cui il Cedente avrà condiviso con Skoosher ed il Cessionario la ricevuta dell’invio del Volume (sia essa via raccomandata a/r o corriere o altro sistema tracciabile), o alternativamente

b) il momento in cui il Cessionario avrà dato evidenza a Skoosher e al Cedente del ricevimento del Volume.

Laddove l’invio o il ricevimento non vengano comunicati, ai sensi del presente articolo entro 15 giorni dalla registrazione della transazione sulla piattaforma, il prezzo verrà riaccreditato sul conto del Cessionario al netto di eventuali costi di gestione della Transazione richiesti dal sistema terzo di pagamento e non più recuperabili. Ove il riaccredito abbia luogo e il Volume sia comunque arrivato o arrivi successivamente nella disponibilità del Cessionario questo sarà tenuto a darne immediata notizia al Cedente e a Skoosher e a procedere al pagamento del prezzo secondo le istruzioni che riceverà.

7.3. Se il Cessionario ha selezionato come metodo alternativo alla spedizione del Volume il ritiro dello stesso presso un punto vendita Fondazione Servizi Universitari, il Cedente si impegna a:

a) Depositare il Volume presso il punto vendita Fondazione Servizi Universitari selezionato dal Cessionario entro i 3 giorni successivi alla avvenuta Transazione. Laddove decorso tale periodo di tempo non via sia prova dell’avvenuto deposito del Volume, il prezzo verrà̀ riaccreditato sul conto del Cessionario al netto di eventuali costi di gestione della Transazione richiesti dal sistema terzo di pagamento e non più recuperabili.

Qualora nei 3 giorni lavorativi successi al deposito del Volume (di seguito “Periodo di Deposito”) presso il punto vendita Fondazione Servizi Universitari il Cessionario non abbia provveduto al ritiro dello stesso il prezzo verrà̀ riaccreditato sul conto del Cessionario, al netto di eventuali costi di gestione della Transazione richiesti dal sistema terzo di pagamento e non più recuperabili, e il deposito del Volume presso il punto vendita sarà regolato secondo le norme di legge e gli accordi contrattuali eventualmente intercorsi tra Fondazione Servizi Universitari e Cedente per i quali Adastac srl viene considerata estranea a tutti gli effetti.

7.4. Adastac srl non è in alcun modo responsabile di eventuali danni ai Volumi o dello smarrimento degli stessi durante il Periodo di Deposito presso i punti vendita Fondazione Servizi Universitari.

7.5. Per quanto concerne termini e condizioni di pagamento si rimanda, alle condizioni generali del sistema terzo di pagamento (p. es. PayPal), cui Skoosher e la Società rimangono estranei ed indipendenti.

7.6. La Società non è in alcun modo responsabile per quanto riguarda le attività di cui al presente articolo 7. Per quanto possibile, e senza che sorga alcuna responsabilità nei confronti di Skoosher e della Società rispetto all’invio dei Volumi ed al pagamento del prezzo, Skoosher viene messa a conoscenza dell’invio o del ricevimento dei Volumi al solo fine di agevolare, laddove possibile, la transazione tra Cedente e Cessionario

7.7. Le spese di spedizione sono a carico del Cessionario, e il relativo costo non è incluso nel prezzo fissato dal Cedente, ma andrà di volta in volta fissato a seconda della modalità scelta dal Cessionario.

  1. RIMBORSO SPESE; FEE. TARIFFE. CONTRIBUTO PER IL CEDENTE

8.1. Le tariffe per l’utilizzo dei Servizi di Skoosher e/o le fees riconosciute a titolo di rimborso a seguito di una Transazione, calcolato in base alla tipologia del Contenuto, sono: € 0,00 per gli Appunti gratuiti; € 0,70 + IVA per gli Appunti per i quali è richiesto un rimborso spese; € 1,80 +IVA per i Volumi; € 3,44 + IVA per i Volumi acquistati con la modalità di ritiro presso i punti vendita Fondazione Servizi Universitari

8.2. La Società si riserva il diritto di modificare le proprie tariffe di volta in volta, pubblicando le modifiche sull’interfaccia grafica dell’Applicazione 15 (quindici) giorni prima che la modifica diventi efficace. Nel caso in cui l’Utente non intenda accettare le nuove tariffe, potrà chiudere il proprio Profilo gratuitamente.

8.3. Per quanto riguarda il rapporto tra Cedente e Cessionario, questo verrà regolato come segue: i. versamento di un corrispettivo a favore del Cedente a titolo di rimborso spese, calcolato secondo parametri da esso previamente determinati, per il caso di condivisione e successiva fruizione di Appunti; ii. corresponsione del prezzo per la Transazione fissato dal Cedente (comprensivo di IVA), per quanto invece riguarda la condivisione e successiva fruizione di Volumi.

  1. RECENSIONI

9.1. Una volta effettuata una Transazione, ed esclusivamente laddove questa sia andata a buon fine, l’Utilizzatore potrà lasciare un commento sull’esperienza (“Recensione”). La Recensione sarà visionabile sul Profilo del Cedente e permetterà agli altri Utenti di valutarne, tra gli altri, l’efficienza e la disponibilità.

9.2. Nel predisporre le Recensioni, gli Utenti si impegnano a rispettare la netiquette , nonché a evitare in qualunque modo contenuti aventi carattere illecito, diffamatorio, calunnioso, offensivo, contrario alla morale, volgare, pornografico, a contenuto razzista o discriminatorio, contrario a norme di legge, all’ordine pubblico e al buon costume ovvero lesivi di diritti di terzi. Le Recensioni devono sempre avere contenuto veritiero e onesto. 

9.3. Skoosher e la Società non rispondono in alcun modo dei contenuti delle Recensioni, per i quali gli unici responsabili sono e restano gli Utenti che le abbiano predisposte. 

9.4. La Società non controlla le Recensioni prima che vengano pubblicate. Tuttavia, essa si riserva in ogni caso il diritto e la facoltà di rimuovere dall’Applicazione quelle di esse che non dovesse ritenere conformi alle direttive di cui al punto 9.2 e/o a qualunque altra disposizione di cui alle presenti Condizioni Generali e/o alla legge applicabile, sia spontaneamente, sia a seguito di apposita segnalazione proveniente da altri Utenti, come previsto dal seguente art. 9.5

9.5. In caso di Recensione non veritiera, scorretta, diffamatoria o in altro modo non conforme alle presenti Condizioni Generali, ogni Utente ha il diritto di segnalarlo alla Società tramite l’apposito pulsante “segnala”. La Società si riserva il diritto di rimuovere la Recensione e, laddove lo ritenga opportuno, bloccare l’Utente che ne sia l’autore e/o eliminarne il Profilo, riservandosi il diritto di chiedere il risarcimento del danno all’Utente responsabile della condotta illecita. 

  1. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

10.1. I Diritti di proprietà intellettuale relativi a Skoosher, inclusi i diritti di proprietà intellettuale correlati alle Informazioni, sono di proprietà della Società o dei suoi licenzianti. Nessun elemento delle presenti Condizioni Generali può implicare un trasferimento all’Utente dei Diritti di proprietà intellettuale della Società.

10.2. In conformità a quanto stabilito nelle presenti Condizioni Generali, la Società concede all’Utente un diritto limitato, personale, revocabile, non esclusivo, non trasferibile e non concedibile in sublicenza di accesso a Skoosher e di suo utilizzo, ivi comprese le Informazioni, nella misura in cui se ne renda strettamente necessario l’impiego. 

10.3. L’insieme dei Contenuti e delle Informazioni, raccolto dalla Società e visualizzato su Skoosher, costituisce una base di dati tutelata a livello giuridico: la Società è infatti il produttore della base di dati, pertanto ha il diritto in esclusiva di estrarre e/o riutilizzare la totalità e/o parte, da un punto di vista quantitativo e/o qualitativo, dei Contenuti della base di dati. 

10.4. L’Utente conserva tutti i diritti di proprietà intellettuale sull’elaborazione personale dei propri Contenuti, fermo restando che, rendendoli disponibili tramite Skoosher, l’Utente concede automaticamente alla Società una licenza gratuita, libera, globale, non esclusiva, perpetua e irrevocabile per l’utilizzo di tali Contenuti in correlazione con l’Applicazione. Di conseguenza, la Società sarà libera di servirsi ed utilizzare i Contenuti come meglio crede (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, procedendo alla raccolta sistematica dei Contenuti al fine di creare delle vere e proprie banche dati da mettere a disposizione, gratuitamente o a pagamento, ai propri Utenti). Tale licenza non termina qualora l’Utente elimini il proprio Profilo e/o non utilizzi più Skoosher, fermo restando che la Società potrà continuare a utilizzare liberamente e gratuitamente gli Appunti caricati su Skoosher, ancorché non più suscettibili di essere oggetto di una Transazione tra gli Utenti. 

10.5. L’Utente garantisce che non esistono diritti di proprietà intellettuale di terze parti che possano impedirgli di rendere i Contenuti disponibili tramite Skoosher e/o di concedere la licenza di cui alla clausola che precede. Proprio per questo motivo, l’Utente, accettando le presenti Condizioni Generali, conferma e garantisce che i documenti elaborati dagli studenti messi a disposizione sull’Applicazione (gli Appunti) sono frutto della propria elaborazione, arricchiti dall’intervento personale, e costituiscono un’opera originale, liberamente creata a fini didattici, culturali, scientifici e/o divulgativi e, in quanto tale, liberamente utilizzabili, e non si limitano invece a una mera trasposizione, pedissequa e sistematica, dell’opera altrui. 

10.6. È possibile caricare Contenuti consistenti in Appunti che siano rielaborazioni personali e originali dell’Utente di quanto appreso frequentando una determinata lezione e/o dallo studio autonomo di un determinato volume. L’Utente dà atto che tali Contenuti non devono intendersi come materiale ufficiale dell’istituto universitario o comunque attribuibile al relatore, il cui nome è indicato a mero titolo indicativo e illustrativo. L’Utente garantisce che il Contenuto caricato non consiste in una mera riproduzione meccanica di quanto detto nel corso della lezione, ma che è frutto della propria originale e personale rielaborazione, liberamente creata a fini didattici, culturali, scientifici e divulgativi riguardo le materie di cui tratta. 

  1. OBBLIGHI E FACOLTÀ DELL’UTENTE

11.1. L’Utente utilizzerà i Contenuti acquisiti tramite Skoosher esclusivamente come ausilio allo studio.

11.2. L’Utente potrà rivendere e/o ridistribuire sulla piattaforma i Volumi precedentemente acquistati su Skoosher. Al contrario, gli Appunti non potranno essere nuovamente condivisi su Skoosher, né altrove.

11.3. L’Utente non ha il permesso di utilizzare Skoosher nei casi sotto elencati: 

i. per conseguire scopi estranei e/o compiere illeciti che costituirebbero una violazione dei diritti d’autore, fermo restando che ciò rappresenterebbe un atto di plagio e, di conseguenza, un illecito a lui esclusivamente imputabile;

ii. per finalità ritenute, a discrezione della Società, di carattere discriminatorio, irrispettoso, offensivo o altrimenti inadeguato; 

iii. in tutte quelle ipotesi in cui i Contenuti contengano dati personali di terzi, qualora ciò avvenga in difformità dalla legislazione applicabile, o che violino i diritti della Società e/o di terze parti, inclusi, in via esemplificativa, i diritti d’autore, i diritti di proprietà intellettuale o i diritti inerenti la tutela della riservatezza;

 iv. in tutte quelle ipotesi in cui i Contenuti sono qualificabili come materiali e/o contenuti indesiderati o indesiderabili (spam, junk mail, phishing…) o che trasmettano tali materiali e/o contenuti. 

11.4. L’Utente non può manipolare il prezzo o il rimborso spese dei Contenuti o interferire con le inserzioni di altri Utenti. 

11.5. La Società si riserva il diritto di modificare, rifiutare e/o rimuovere i Contenuti e/o le Recensioni postate dall’Utente, senza necessità di alcun preavviso, qualora ciò si renda necessario a esclusiva discrezione della Società, senza che da tali azioni derivi alcuna responsabilità. 

11.6. La Società ha la facoltà di sospendere o limitare (anche solo temporaneamente) le attività dell’Utente in correlazione all’utilizzo di Skoosher e/o di eliminare il Profilo dell’Utente in caso di violazione delle presenti Condizioni Generali, anche, ma non solo, in caso di blocco del Profilo da parte di altri Utenti e/o di segnalazione trasmessa alla Società. 

11.7. La Società si riserva il diritto di utilizzare qualunque mezzo legale per prevenire e contrastare qualsiasi utilizzo illegale dell’Applicazione e dei Contenuti e Servizi ivi disponibili. 

11.8. L’Utente ha la facoltà di eliminare gratuitamente e in qualsiasi momento il proprio Profilo e non utilizzare più l’Applicazione, senza alcuna penalità e senza doverne specificare il motivo, fermo restando l’impegno di Skoosher a eliminare immediatamente il relativo Profilo, unitamente alle inserzioni pubblicate, fermo restando quanto previsto dal precedente art. 10.4. 

  1. MANLEVE E GARANZIE

12.1. L’Utente garantisce che non utilizzerà Skoosher con modalità volte a:

i. violare i diritti della Società o di terze parti, inclusi, in via esemplificativa, i diritti di proprietà intellettuale o i diritti inerenti la tutela della riservatezza;

ii. contravvenire a qualsivoglia legislazione o normativa in vigore;

iii. trasgredire qualsivoglia disposizione stabilita nelle presenti Condizioni Generali.

12.2. L’Utente si assume ogni responsabilità e manleva la Società da ogni responsabilità in merito a qualsivoglia pretesa di terze parti basata sull’affermazione che i Contenuti violino i diritti di proprietà intellettuale o altri diritti di terze parti o costituiscano altri atti illeciti a danno di terze parti, nonché in merito a qualsivoglia pretesa risultante dalle proprie azioni in violazione delle presenti Condizioni Generali. Tutte le spese sostenute e i danni subiti dalla Società in correlazione con le pretese di cui sopra saranno risarciti dall’Utente.

12.3. L’Utente si impegna a tenere indenne e manlevare la Società, i suoi dipendenti, amministratori, soci e consulenti, da ogni e qualsivoglia pretesa possa essere avanzata dagli altri Utenti o da terzi in relazione o connessione con l’utilizzo dell’Applicazione e la fruizione ed utilizzo di qualsiasi Contenuto, nonché da ogni e qualsivoglia danno, costo, onere e spesa (incluse le spese legali) che la Società, suoi dipendenti, soci, amministratori e consulenti, dovessero conseguentemente subire. 

12.4. L’Utente garantisce che i Contenuti condivisi e posti in condivisione:

i. non violano diritti di terzi;

ii. non contengono virus, adware, worms o altri tipi di codice/programma malware; 

iii. non si pongono in contrasto con le presenti Condizioni Generali;

iv. non siano ritenuti dai gestori dell’Applicazione, sulla base di una loro insindacabile opinione, incompatibili con la natura e le finalità dell’Applicazione. 

12.5. La Società non garantisce che:

i. Skoosher sia idoneo a scopi specifici dell’Utente o sia conforme a qualsivoglia requisito specifico dell’Utente;

ii. Skoosher sia disponibile per l’Utente continuativamente e senza interruzioni e/o malfunzionamenti; 

iii. i Contenuti e le Informazioni siano sempre accurati, aggiornati e/o completi. 

  1. RESPONSABILITÀ

13.1. La Società non si assume alcuna responsabilità in merito a danni derivanti dalla fornitura dell’Applicazione, inclusi danni derivanti dal relativo utilizzo, o correlati a tale utilizzo, o derivanti da atti indebiti o di altro tipo, nella misura in cui ciò sia consentito in conformità della Legge in vigore che regola la materia.

13.2. La Società non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile di qualsivoglia danno speciale, accidentale o consequenziale, ovvero danni indiretti, inclusi, in via esemplificativa, la perdita e/o il danneggiamento di dati, inclusi quelle relativi ai Contenuti, la perdita di profitti e la perdita di vendite. 

13.3. La Società non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile, né in alcun caso chiamata a rispondere dell’operato dei propri fornitori, ivi inclusi i sistemi terzi di pagamento. 

13.4. La Società non potrà inoltre essere in alcun modo ritenuta responsabile in relazione a qualsivoglia malfunzionamento dei Contenuti (quale, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, incompatibilità con il software dell’Utilizzatore o qualsivoglia difetto e/o non conformità rispetto alla descrizione), nonché in caso di danneggiamento e/o disservizio dei beni dell’Utente conseguenti alla fruizione dei Contenuti.  

13.5. La Società non assume alcuna responsabilità in merito a qualsivoglia danno correlato al blocco degli Utenti da parte di altri Utenti, né per il caso in cui essi e/o i loro Contenuti siano stati oggetto di segnalazione. 

13.6. La Società non verifica l’esattezza e la veridicità dei Contenuti caricati, né è in alcun modo coinvolta nella condivisione delle finalità prepostesi dall’ Utilizzatore al momento della Transazione. Di conseguenza, essa non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile laddove i Contenuti acquistati non dovessero risultare idonei alle aspettative dell’Utilizzatore. 

13.7 La Società non assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza degli Appunti, la cui mera consultazione non può essere considerata sostitutiva di uno studio approfondito di altre fonti, se non previa considerazione e discrezione unica e insindacabile dell’Utente, che assume tutte le responsabilità correlate, manlevando e tenendo indenne la Società da qualsivoglia conseguenza negativa dovesse subire per aver fatto unico affidamento su tali fonti. 

13.8. La Società non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali errori e/o imprecisioni e/o omissioni presenti sul portale, né essere in alcun modo tenuta a correggerli, se non a  propria assoluta discrezione. L’Utente, di conseguenza, non potrà in alcun modo rivalersi sulla Società laddove dovesse aver fatto affidamento su informazioni imprecise e/o scorrette ivi reperite. 

13.9 La Società non potrà neppure essere in alcun modo ritenuta responsabile in relazione alle Recensioni pubblicate dagli Utenti, nel caso in cui non fossero state rimosse e/o non ne fosse stata impedita la pubblicazione. 

13.10. La responsabilità della Società è in ogni caso limitata all’importo effettivamente corrisposto dalla propria compagnia di assicurazioni in dipendenza delle condizioni contrattuali di polizza assicurativa valevoli tempo per tempo. 

13.11. La Società non assume alcuna responsabilità in merito a qualsivoglia danno correlato con l’utilizzo illecito e/o non autorizzato dell’Applicazione da parte degli Utenti. La Società, in tali ipotesi, si impegna a rimuovere i Contenuti che risultino manifestamente illeciti o a mettere fine a comportamenti manifestamente illeciti dopo aver ricevuto una segnalazione sufficientemente accurata e adeguatamente circostanziata tramite l’apposito pulsante “segnala”. 

13.12. In ogni caso, la Società si riserva il diritto di non dare seguito ad una segnalazione che richieda la rimozione dei Contenuti o la cessazione dell’erogazione di un Servizio nel caso in cui abbia motivi ragionevoli per dubitare dell’accuratezza della notifica o nel caso in cui sia necessario operare un bilanciamento di interessi. Prima di procedere alla rimozione dei Contenuti presumibilmente illeciti, la Società può richiedere a chi ha effettuato una segnalazione di fornire informazioni addizionali utili a comprovare che il segnalatore sia il titolare dei diritti che si assumono lesi o che possa dimostrare chi lo sia. 

13.13. Il segnalatore manleva la Società da qualsivoglia pretesa di terze parti in relazione al blocco o alla rimozione dei Contenuti o alla cessazione di attività come risultato della segnalazione. Tale manleva include qualsiasi danno e qualsiasi spesa che la Società ha riportato, può riportare o riporterà in correlazione con tale pretesa, incluso, in via esemplificativa, il rimborso delle spese per l’assistenza legale. 

13.14. La Società rispetta e tutela la riservatezza di chi invia le segnalazioni. Tutti i dati personali ricevuti nell’ambito di una segnalazione saranno utilizzati esclusivamente ai fini della sua elaborazione. La Società si riserva il diritto di inoltrare la segnalazione all’Utente responsabile dei Contenuti ai quali essa si riferisce.

13.15. La Società non avalla alcun contenuto, opinione, raccomandazione o consiglio espresso nell’ambito dell’Applicazione da parte degli Utenti e disconosce espressamente qualunque connessa responsabilità. 

  1. RISERVATEZZA

14.1. L’Utente è l’unico responsabile della riservatezza delle proprie informazioni di registrazione. Qualora l’Utente venga a conoscenza del passaggio del proprio user name e/o della propria password nelle mani di persone non autorizzate, o abbia ragione di credere che tale passaggio si sia verificato, dovrà immediatamente informare la Società al proposito, senza che ciò escluda il dovere dell’Utente di adottare misure immediate, quali la modifica della propria password. L’Utente accetta e riconosce di essere responsabile in qualsiasi momento dell’utilizzo dell’Applicazione da parte di terzi tramite il proprio Profilo.

14.2. I dati personali forniti dall’Utente durante la procedura di registrazione saranno elaborati in conformità all’informativa sulla tutela della riservatezza della Società.

14.3. L’Utente accetta e riconosce che, in seguito alla creazione di un Profilo, il proprio user name , il proprio istituto universitario, la propria immagine, se fornite, saranno visibili agli altri Utenti.

14.4. In ogni caso, si rimanda alla privacy policy e alla cookie policy consultabili ai link dedicati. 

  1. FORZA MAGGIORE

15.1. In caso di forza maggiore, il mancato rispetto delle presenti Condizioni Generali non può essere considerato imputabile alla Società. A tal proposito, la Società viene manlevata da qualsiasi obbligo e responsabilità contrattuali.

15.2. I casi di forza maggiore includono, in via esemplificativa: la malattia dei dipendenti e/o l’assenza di personale critico ai fini della fornitura dei Servizi di Skoosher, le interruzioni della fornitura di energia elettrica, gli incendi, le catastrofi naturali, le epidemie, gli scioperi, le inondazioni, le mancate prestazioni di terze parti eventualmente ingaggiate dalla Società, i malfunzionamenti della connessione internet, i malfunzionamenti delle componenti hardware, i malfunzionamenti delle reti di comunicazioni e altre circostanze impreviste. 

  1. MISCELLANEA

16.1. Le presenti Condizioni Generali e l’utilizzo di Skoosher sono regolate dal diritto italiano.

16.2. Per qualsiasi controversia derivante dall’impiego di Skoosher o dalle presenti Condizioni Generali sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano, con esclusione di qualsiasi altro foro alternativo o concorrente. Laddove la controversia dovesse coinvolgere Utenti qualificabili quali “consumatori” ai sensi della disciplina applicabile, foro competente potrà essere anche quello del luogo ove questi ultimi abbiano la propria residenza o il domicilio. 

16.3. Qualora, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, una qualsivoglia disposizione contenuta nelle presenti Condizioni Generali dovesse risultare o divenire illecita, nulla o non valida, tale invalidità non inficerà la parte rimanente delle presenti Condizioni Generali. 

16.4. La Società ha la facoltà di assegnare qualsivoglia diritto od obbligazione risultanti dalle presenti Condizioni Generali a terze parti, notificando l’Utente di tale trasferimento. Qualora l’Utente non sia concorde, dovrà eliminare il proprio Profilo e non utilizzare più Skoosher. 

16.5. Per qualsiasi necessità e/o ulteriore informazione, ivi incluso l’invio a Skoosher di commenti, suggerimenti, ecc,, l’Utente può prendere contatto con l’assistenza al seguente indirizzo email support.skoosher@adastac.com 

Milano, 05 settembre 2022

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DELL’APPLICAZIONE “SKOOSHER” (in vigore dalla versione 1.8 dell’applicazione)

  1. DEFINIZIONI
    2. FUNZIONALITÀTECNICHE DI SKOOSHER
    3. TERMINI E CONDIZIONI PER L’UTILIZZO DI SKOOSHER
    4. CONTENUTI
    5. PROFILO
    6. INCONTRO TRA DOMANDA E OFFERTA. TRANSAZIONI. SICUREZZA DEI PAGAMENTI
    7. DOWNLOAD E SPEDIZIONE
    8. RIMBORSO SPESE; FEE. TARIFFE. CONTRIBUTO PER IL CEDENTE
    9. RECENSIONI
    10. DIRITTI DI PROPRIETÀINTELLETTUALE
    11. OBBLIGHI E FACOLTÀ DELL’UTENTE
    12. MANLEVE E GARANZIE
    13. RESPONSABILITÀ
    14. RISERVATEZZA
    15. FORZA MAGGIORE
    16. MISCELLANEA

 PREMESSE

(A) Le seguenti condizioni generali di contratto (“Condizioni Generali”), e le successive modifiche eventualmente apportate, si applicano alle modalità di utilizzo dell’applicazione “Skoosher” (“Skoosher/Applicazione”) ideata, sviluppata e offerta dalla società Adastac s.r.l., con sede legale in Como, Via Parini 10, C.F./P. Iva 03920320136 (“Società”).

(B) Skoosher si prefigge l’obiettivo di creare un ambiente virtuale in cui far incontrare domanda e offerta con riferimento al mercato dei documenti elaborati dagli studenti (es.: appunti, riassunti, note, schemi, complessivamente, gli “Appunti”) e dei libri scolastici (es.: dispense, manuali, codici, complessivamente i “Volumi”) di un determinato istituto universitario e inerenti una determinata disciplina, sia in versione cartacea, che in versione digitale (Volumi e Appunti, congiuntamente i “Contenuti”), fino alla creazione di una vera e propria community di scambio di opinioni e materiale di studio. Attraverso Skoosher, gli utenti possono mettere a disposizione i Contenuti affinché essi siano resi fruibili ad altri utenti dietro la corresponsione di un prezzo per quanto riguarda i Volumi, rispettivamente un rimborso spese e/o gratuitamente per quanto riguarda gli Appunti, a favore del soggetto che abbia elaborato e/o messo a disposizione il Contenuto.

(C) Skoosher non si limita a dare visibilità ai Contenuti, ma rende altresì possibile l’interazione tra domanda e offerta per il tramite di una chat. L’utente interessato alla fruizione di un determinato Contenuto sarà, difatti, abilitato a contattare direttamente chi ne ha la disponibilità al fine di accordarsi con il Cedente (come infra definito) su corrispettivo e spedizione, ove necessaria, sempre nel rispetto delle presenti Condizioni Generali.

(D) Al fine di accedere a Skoosher e di poter beneficiare dei Contenuti, gli utenti (“Utente/Utenti”) saranno tenuti a scaricare l’Applicazione sul proprio dispositivo fisso o mobile, registrare i propri dati, e ad accettare le presenti Condizioni Generali.

(E) Gli Utenti dovranno leggere attentamente le presenti Condizioni Generali prima dell’utilizzo di Skoosher, ed assicurarsi di avere compreso i propri diritti e obblighi correlati con l’utilizzo di Skoosher.

(F) La Società non si assume alcuna responsabilità in merito ai Contenuti forniti dall’Utente tramite l’Applicazione, né per quanto attiene ai commenti e/o alle recensioni rilasciate dagli Utenti nell’ambito dell’Applicazione stessa.

  1. DEFINIZIONI

Applicazione: l’ambiente online denominato “Skoosher”, offerto dalla Società e sviluppato per computer fisso, tablet e smartphone, che consente agli Utenti di interagire tramite un’apposita chat, scambiare i Contenuti nonché, ove previsto, di scaricarli in download e stamparli.

Appunto: appunto, riassunto, nota, schema e qualsiasi altro documento consistente nella rielaborazione creativa, originale e personale del singolo Utente di una lezione universitaria, liberamente creato a fini didattici, culturali, scientifici e divulgativi riguardo le materie di cui tratta al solo fine di esplicare meglio il contenuto di una certa lezione.

Utilizzatore: Utente che acquisisce o comunque scarica un Contenuto da un altro Utente per mezzo di Skoosher.

Contenuti: insieme del materiale messo a disposizione tramite Skoosher.

Diritti di proprietà intellettuale: tutti i diritti di proprietà intellettuale e di sfruttamento economico correlati ai Contenuti (in via esemplificativa e non esaustiva: i diritti d’autore, di marchio, di brevetto, di modello, nonché i diritti su know-how, ecc..).

Informazioni: tutte le informazioni non comprese tra i Contenuti aggiunte all’Applicazione ad opera della Società, inclusi, in via esemplificativa e non esaustiva, il layout , l’interfaccia grafica, il logo e il marchio descrittivo e/o figurativo Skoosher.

Profilo: una sezione personale a disposizione di ogni Utente, creata in automatico dal sistema al momento della registrazione a Skoosher, e, in seguito, gestita dall’Utente.

Recensione: commento che l’Utilizzatore può rilasciare a seguito di un’esperienza di Transazione, al fine di valutare quest’ultima e il Cedente e indirizzare i futuri utilizzatori.

Servizi: insieme di tutte le prestazioni che gli Utenti possono compiere per mezzo di Skoosher al fine di scambiare o scaricare i Contenuti.

Transazione: qualsiasi transazione avente ad oggetto i Contenuti, consistente alternativamente in (i) compravendita di Volumi; e (ii) messa a disposizione e successivo download di Appunti.

Utente: chiunque scarichi ed installi su un dispositivo il software e crei un Profilo per accedere alle funzionalità dell’Applicazione.

Cedente: Utente che vende un Volume o mette a disposizione un Appunto o comunque mette a disposizione un Contenuto a un altro Utente per mezzo di Skoosher.

Volume: dispensa, manuale, codice e qualsiasi altro materiale compravenduto attraverso Skoosher.

  1. FUNZIONALITÀ TECNICHE DI SKOOSHER

2.1. La Società mette a disposizione degli Utenti la possibilità di scaricare gratuitamente il software dell’Applicazione sui propri dispositivi dall’apposito store , fermo restando che le apparecchiature elettroniche (es.: computer, tablet, smartphone) che consentono l’accesso tecnico a Skoosher, nonché le spese necessarie alla fruizione dei Servizi, sono a carico esclusivo dell’Utente.

2.2. Le modalità di upload o di download, analogamente ai formati consentiti, sono indicate sull’Applicazione. L’Utente accetta e riconosce che la condivisione dei Contenuti è consentita esclusivamente mediante un comando a tal fine predisposto e apposto sull’interfaccia grafica di Skoosher. L’Utente potrà in qualsiasi momento fruire dei Contenuti di Skoosher senza ulteriori costi, ad esclusione del traffico dati, che corrisponderà a quanto previsto dagli operatori telefonici utilizzati da ciascun Utente sulla base del proprio piano tariffario.

2.3. Salve le previsioni inderogabili di legge, l’Utente non potrà aggirare le limitazioni tecniche presenti nel software, tradurre, decodificare, decompilare o disassemblare il software, né tentare di risalire al codice sorgente del software o creare lavori derivativi basati sul software, pubblicare il software per consentire ad altri di duplicarlo, concedere il software in locazione, sub-licenza, leasing o prestito.

2.4. L’Utente accetta che l’Applicazione contiene soltanto le funzionalità e le altre caratteristiche tecniche che ivi si trovano al momento dell’utilizzo e al contempo accetta che le medesime possano essere suscettibili di modifica unilaterale da parte di Skoosher e/o dalla Società stessa.

2.5. La Società, qualora lo ritenga necessario (es.: manutenzione dell’Applicazione), si riserva la facoltà di rendere temporaneamente non disponibile Skoosher e/o di ridurne l’utilizzo, senza previo avviso e senza essere obbligata a corrispondere alcun tipo di risarcimento e/o indennizzo all’Utente.

2.6. La Società non garantisce, né è in alcun modo responsabile per eventuali interruzioni nella fornitura dei Servizi erogati per mezzo dell’Applicazione, a prescindere dai motivi per cui esse avvengano. La Società non si assume alcuna responsabilità, né alcun obbligo nei confronti degli Utenti relativamente alla corresponsione di risarcimenti e/o indennizzi in ragione di eventuali danni derivanti o causati dalla temporanea indisponibilità dell’Applicazione.

2.7. La Società si riserva la facoltà di modificare, rettificare o chiudere Skoosher in qualsiasi momento, senza che ciò comporti l’assunzione di qualsivoglia responsabilità nei confronti dell’Utente. In tale ipotesi, qualora l’Utente non voglia accettare le modifiche e/o le rettifiche apportate dalla Società, non dovrà far altro che eliminare il proprio Profilo e non utilizzare più Skoosher. Oltre a ciò, la Società si riserva il diritto di modificare e/o integrare in ogni tempo le presenti Condizioni Generali, nonché i termini e le caratteristiche dei Servizi, modifiche di cui gli Utenti verranno informati attraverso appositi avvisi pubblicati, in maniera visibile, all’interno dell’interfaccia grafica dell’Applicazione e/o mediante l’invio tramite email del medesimo avviso, all’indirizzo indicato al momento dell’iscrizione o quello successivamente modificato dall’Utente stesso. L’eventuale modifica sarà efficace decorsi 7 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso e/o della trasmissione dell’email. La fruizione di anche solo un Servizio, decorso il predetto termine, costituisce manifestazione tacita della volontà dell’Utente di accettare le modifiche alle Condizioni Generali.

2.8. La Società non concede alcuna garanzia al di fuori di quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali, laddove presenti, fermo restando che l’Utente utilizzerà Skoosher sotto la sua piena ed esclusiva responsabilità. 

  1. TERMINI E CONDIZIONI PER L’UTILIZZO DI SKOOSHER

3.1. Skoosher è un’Applicazione che offre ai propri Utenti la possibilità di fare offerte, vendere e acquistare i Volumi, nonché scambiare e scaricare i Contenuti in versione sia digitale che cartacea e da qualunque luogo.

3.2. Per utilizzare i Servizi, l’Utente deve effettuare il download dell’Applicazione e creare un apposito Profilo compilando il modulo informativo di registrazione. L’Utente è responsabile della conservazione e della segretezza della propria password e del proprio username .

3.3. L’Utente è responsabile della conservazione della segretezza della password che stabilisce contestualmente alla registrazione per l’utilizzo di determinati Servizi, e si impegna a manlevare e tenere indenne la Società da qualsiasi rivendicazione o pretesa da qualsiasi parte proveniente derivante dall’uso o abuso dei Servizi e/o dei Contenuti, effettuato da terzi mediante l’utilizzo della password dell’Utente.

3.4. Di conseguenza, laddove le credenziali dell’Utente dovessero in qualsiasi modo venire rese note a terzi e/o da questi utilizzate, la Società non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile, né coinvolta in qualsivoglia controversia tra le parti. In caso di smarrimento e/o furto delle credenziali, l’Utente dovrà informare prontamente Skoosher, che avrà premura di consentirne il recupero e/o provvedere al blocco del Profilo per evitare eventuali danni.

3.5. La registrazione a Skoosher, e quindi la configurazione del Profilo, presuppongono la lettura integrale, la conoscenza e l’accettazione delle presenti Condizioni Generali da parte dell’Utente.

3.6. Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti i rapporti che intercorrono tra la Società e l’Utente. Con l’accesso all’Applicazione, nonché con il suo utilizzo anche per la semplice navigazione e a mero titolo informativo e/o conoscitivo, la consultazione di ogni sua parte, la ricerca dei Contenuti, le Transazioni aventi ad oggetto i Contenuti, e in generale ogni attività di interazione con l’Applicazione, l’Utente dichiara di accettare, così come accetta, le presenti Condizioni Generali. Al fine di sensibilizzare l’Utente circa una corretta informazione delle regole che disciplinano l’utilizzo dell’Applicazione, al momento dell’accesso all’Applicazione verrà messo a disposizione dell’Utente un disclaimer di rimando alle Condizioni Generali.

3.7. L’Utente dichiara che i propri dati sono aggiornati, corretti e veritieri, e si impegna a modificarli tempestivamente affinché siano costantemente aggiornati. La Società si riserva il diritto di controllare ed eliminare i Profili degli Utenti che non rispettino le presenti Condizioni Generali.

3.8. L’Utente potrà utilizzare uno pseudonimo o un nickname a cui verrà comunque associata la sua vera identità, da fornire alla Società per le comunicazioni all’Autorità Giudiziaria e ad altre amministrazioni pubbliche nei casi previsti dalla legge.

3.9. La Società non svolge alcun ruolo nel trasferimento della proprietà dei Contenuti tra gli Utenti e non è coinvolta, a nessun titolo, nelle vendite dei Volumi o nello scambio degli Appunti, che sono perfezionate direttamente tra Cedente e Utilizzatore tramite un Sistema Terzo di Pagamento (STP) (Mangopay SA). La Società non garantisce il buon fine delle Transazioni svolte tra gli Utenti.

3.10. La Società non garantisce e non ha alcuna responsabilità in merito: 

i. all’esistenza, alla qualità, alla sicurezza e alla liceità dei Contenuti immessi sull’Applicazione, con particolare riferimento all’eventuale esistenza di diritti facenti capo a terze parti;

ii. alla veridicità o all’accuratezza dei Contenuti degli Utenti, delle inserzioni e dei messaggi inviati nella chat;

iii. alla capacità dell’Utilizzatore di pagare il corrispettivo (sia esso prezzo o rimborso spese) per i Contenuti;

iv. alla capacità degli Utenti di vendere e acquistare i Volumi e fare offerte per i Contenuti.

3.11. Qualora venga conclusa una Transazione per la quale la Società ha diritto a percepire una fee, il Sistema Terzo di Pagamento (STP) provvederà automaticamente ad accreditare alla Società l’importo dovutole, senza che il Cedente debba in alcun modo intervenire. Al momento del pagamento, l’Utilizzatore visualizzerà il prezzo complessivo da corrispondere, con l’indicazione dell’importo dovuto al Cedente per il Contenuto (a titolo, rispettivamente, di prezzo per il Volume o rimborso spese per l’Appunto) e quello a titolo di fee in favore di Skoosher.

3.12. L’Utente si obbliga a utilizzare i Servizi esclusivamente per scopi leciti e, in ogni caso, nel rispetto di ogni disposizione di legge (ivi incluse, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, quelle in materia di protezione dei dati personali, del diritto d’autore e della proprietà intellettuale), nonché delle presenti Condizioni Generali, ed a manlevare e tenere indenne la Società da qualsiasi rivendicazione e/o pretesa derivanti dall’uso o abuso dei Servizi.

3.13. Sebbene la Società non sia obbligata a svolgere alcun compito di controllo preliminare o successivo circa l’utilizzo dei Servizi da parte degli Utenti o la qualità e/o liceità dei Contenuti e, più in generale, le attività che si svolgono all’interno di Skoosher, essa si riserva comunque il diritto di verificare, in ogni momento e senza preavviso, a sua discrezione o anche previa apposita segnalazione, a proprio insindacabile giudizio, il rispetto delle Condizioni Generali nell’utilizzo dei Servizi da parte dell’Utente, nonché il diritto di precludere in via definitiva e senza preavviso l’impiego dell’Applicazione al singolo Utente nel caso in cui quest’ultimo:

i. non abbia fornito, al momento della registrazione, dati personali aggiornati, completi, veritieri e corretti;

ii. utilizzi o abbia utilizzato i Servizi per fini o con modalità illecite o comunque incompatibili con la natura dei Servizi forniti da Skoosher (quali, a mero titolo esemplificativo, trasmissione e/o scambio di virus, invio o divulgazione di pubblicità personale, mail a catena o per schemi piramidali, pratiche di spamming o junk mailing, trasmissione e/o scambio e/o divulgazione di materiale illecito o comunque a contenuto razzista, calunnioso o diffamatorio, minaccioso, volgare, osceno);

iii. violi o abbia violato le presenti Condizioni Generali.

3.14. L’iscrizione a Skoosher è ammessa solo a partire dai 16 anni di età, fermo restando che le Transazioni potranno essere effettuate solo a mezzo carta di credito, e quindi sarà necessaria l’autorizzazione e l’intervento di un soggetto maggiorenne. 

  1. CONTENUTI

4.1. Attraverso Skoosher, gli Utenti possono mettere a disposizione i Contenuti affinché siano resi fruibili ad altri Utenti, a pagamento, dietro corresponsione di un rimborso spese o gratuitamente. Skoosher non mette esclusivamente a disposizione degli Utenti i Contenuti, ma rende altresì possibile l’interazione tra domanda e offerta per il tramite di una chat. L’Utente interessato ad acquistare e/o scambiare e/o scaricare un determinato Contenuto sarà, difatti, abilitato a contattare direttamente l’Utente che lo offre.

4.2. Nel Profilo dell’Utente possono essere indicati i Contenuti da questi offerti su Skoosher, nonché quelli che ha acquistato e/o scaricato e/o stampato durante l’utilizzo dell’Applicazione, oltre ad altre informazioni che la Società si riserva di inserire, anche all’esito di successivi aggiornamenti di Skoosher.

4.3. Il Cedente, quando inserisce un Contenuto, deve compilare il formulario relativo all’inserimento dello stesso, descrivendolo nel modo più dettagliato possibile, allegando fino a un massimo di quattro foto e indicandone il prezzo o rimborso spese e, laddove applicabile, i costi di spedizione. Il Cedente, quando pubblica il Contenuto su Skoosher, dichiara che esso è conforme alla descrizione fornita e che tale descrizione è completa.

4.4. Il Cedente che ha pubblicato il Contenuto può cancellare l’offerta di Contenuto o modificarne il prezzo e/o rimborso spese in qualsiasi momento, prima di entrare in contatto con un altro Utente per ultimare la Transazione.

4.5. L’Utente comprende e accetta di essere l’unico responsabile per la veridicità, l’accuratezza, l’esattezza e la liceità dei Contenuti che decide di caricare su Skoosher. La Società non si assume alcuna responsabilità nei confronti dell’Utente o di terze parti in caso di danni derivanti o causati dai Contenuti condivisi dall’Utente sull’Applicazione, anche con riferimento ai diritti di proprietà intellettuale propri o facenti capo a terze parti.

4.6. L’Utente è consapevole e accetta che la Società non controlla, visiona o rivede, né ha l’obbligo di farlo, i Contenuti dal medesimo e/o dagli altri Utenti resi disponibili su Skoosher. La Società, infatti, non ha alcuna correlazione diretta con i Contenuti caricati dagli Utenti, sui quali, altresì, non possiede informazioni e/o non ha alcuna influenza. Tuttavia, Skoosher si riserva il diritto, in qualsiasi momento, di controllare, moderare, respingere, rifiutare o cancellare un Contenuto laddove dovesse ritenere che quest’ultimo violi una disposizione di legge e/o le presenti Condizioni Generali.

4.7. L’Utente acconsente a che la Società si riservi il diritto di convertire i Contenuti da lui caricati sull’Applicazione in un altro formato, nonché quello di utilizzarli, in parte o nella loro totalità, per altri scopi, quali la creazione automatica di nuove elaborazioni, sempre nel rispetto delle rilevanti previsioni di legge.

4.8. Per gli eventuali rimborsi, si rimanda alle condizioni generali del Sistema Terzo di Pagamento (STP) (Mangopay SA).

4.9. Qualora l’Utente di Skoosher ritenga che determinati Contenuti siano illeciti o che il comportamento di altri Utenti non sia conforme alle presenti Condizioni Generali, può informare la Società al riguardo – utilizzando l’apposito pulsante “segnala”, che permette di indicare il motivo della segnalazione e trasmetterlo direttamente alla Società – che, per l’effetto, si riserva il diritto di verificare l’attendibilità della segnalazione e, se del caso, rimuovere il Contenuto o anche eliminare il Profilo dell’Utente responsabile.

4.10. La Società si riserva il diritto di rimuovere un Contenuto da Skoosher, o di rifiutarne la pubblicazione, nei casi in cui lo ritenesse necessario, come ad esempio laddove il Contenuto sia già stato oggetto di segnalazione e/o abbia ricevuto valutazioni negative, senza che ciò comporti in capo alla stessa qualsivoglia forma di responsabilità e/o obbligo risarcitorio o di indennizzo nei confronti dell’Utente o dei terzi.

4.11. La Società si riserva il diritto di cancellare i Profili inattivi a partire da 30 giorni e senza alcun obbligo di preavviso.

  1. PROFILO

5.1. Ogni Utente creerà il proprio Profilo in base alle credenziali e alle informazioni fornite al momento dell’iscrizione o del primo accesso all’Applicazione. Attraverso queste informazioni, il sistema creerà automaticamente una pagina riportante le Transazioni personali, gli oggetti osservati e le Recensioni ricevute.

5.2. Dalla pagina del Profilo, si potranno altresì visualizzare i Profili altrui seguiti e i propri followers.

  1. INCONTRO TRA DOMANDA E OFFERTA. TRANSAZIONI. SICUREZZA DEI PAGAMENTI

6.1. Qualora l’Utente decida di mettersi in contatto diretto con un altro Utente, avvalendosi della chat a tale scopo predisposta all’interno di Skoosher, questi si impegna ad utilizzare la predetta chat al solo scopo di prendere contatto e scambiare informazioni con gli altri Utenti relativamente agli annunci, utilizzando un linguaggio consono, nel rispetto della legge, delle presenti Condizioni Generali e della netiquette adottata e resa nota dalla Società.

6.2. È assolutamente vietato agli Utenti accordarsi per qualsivoglia Transazione da effettuarsi al di fuori dell’Applicazione.

6.3. Nell’ambito delle comunicazioni via chat, gli Utenti sono tenuti a rispettare la netiquette , nonché a evitare in qualunque modo contenuti aventi carattere illecito, diffamatorio, calunnioso, offensivo, contrario alla morale, volgare, minatorio, pornografico, a contenuto razzista o discriminatorio, contrario a norme di legge, all’ordine pubblico e al buon costume, così come ad evitare qualsiasi tipo di spam. Laddove un Utente dovesse ricevere un messaggio offensivo, o comunque non conforme a quanto previsto dal periodo precedente, egli potrà procedere al blocco del Profilo dell’autore del messaggio, al quale verrà in futuro impedito di contattarlo nuovamente e in ogni caso di interagire in qualunque modo con lui, il tutto attraverso l’apposito pulsante “blocca”. 

6.4. L’Utente è tenuto a corrispondere tutte le imposte, tasse, tributi, ritenute di acconto, IVA, penali, sanzioni, ulteriori addebiti e interessi di mora ecc. relative alle proprie vendite ed ai rimborsi spese derivanti dall’utilizzo di Skoosher, conformemente al proprio regime fiscale e alla legge applicabile al caso di specie. Resta inteso che la Società non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per quanto attiene alla corresponsione delle imposte (nel senso più ampio ut supra esemplificato) da parte del Cedente, né può essere in alcun modo coinvolta nelle conseguenze derivanti da una errata qualificazione che quest’ultimo possa fare. L’Utente è considerato interamente ed esclusivamente responsabile della condivisione dei Contenuti in relazione all’osservanza della normativa imposta dalla legge fiscale e tributaria allo stesso applicabile. Skoosher consente agli Utenti di trovare i Contenuti che stanno cercando. Sulla homepage appariranno Contenuti ritenuti in linea con il Profilo dell’Utente (a seconda di università e facoltà indicati dall’Utente stesso al momento dell’iscrizione). È altresì possibile optare per la ricerca manuale dei Contenuti, utilizzando le funzionalità disponibili nella schermata individuata da una lente di ingrandimento (funzionalità “cerca”). 

6.5. L’Utente è consapevole che le regole sulle inserzioni multiple possono condizionare la visualizzazione delle inserzioni tra i risultati di ricerca. 

6.6. La Società si riserva il diritto di fornire suggerimenti quando l’Utente crea le sue inserzioni. Tali suggerimenti possono essere basati sulle vendite e sullo scambio di documenti aggregati e sullo storico della performance di Contenuti simili già venduti o di inserzioni in corso; i risultati possono variare per ogni singola inserzione. Per agevolare la fornitura di suggerimenti, l’Utente accetta che Skoosher possa mostrare lo storico delle vendite e sullo scambio di documenti, della performance di un Utente ad altri Utenti. Al contempo, le inserzioni possono non apparire in alcuni risultati di ricerca a prescindere dal criterio di visualizzazione prescelto da altri Utenti. 

6.7. I pagamenti possono essere effettuati esclusivamente all’interno dell’Applicazione. 

6.8. L’Applicazione utilizza strumenti di fornitori terzi che elaborano i pagamenti tra gli Utenti, e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti e con le relative procedure, che, pertanto, rimangono estranei alla sfera di Skoosher e, di conseguenza, della Società. 

6.9. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita alla Società per eventuali utilizzi fraudolenti da parte di terzi dei dati relativi alla carta di credito dell’Utente: in tale evenienza, l’Utente dovrà contattare immediatamente il soggetto terzo incaricato della gestione dei pagamenti ed eventualmente le Autorità competenti. 

  1. DOWNLOAD E SPEDIZIONE

7.1. Una volta completata la Transazione, il Cedente, alternativamente: 

i. condividerà con l’Utilizzatore il file corrispondente all’Appunto messo a disposizione, che rimarrà accessibile a tempo indeterminato direttamente dal Profilo dell’Acquirente, con la possibilità di stamparlo una volta sola;

ii. provvederà quanto prima alla spedizione del Volume compravenduto.

iii. provvederà alla consegna del Volume compravenduto presso il punto Cusl selezionato entro i 3 giorni lavorativi successivi se l’acquirente avrà indicato tale modalità di ritiro come metodo alternativo alla spedizione.

7.2. La condivisione dell’Appunto è immediata e avverrà automaticamente non appena completata la Transazione. Per quanto attiene alla compravendita di Volumi, e al trasferimento del prezzo in favore del Cedente, questi si obbliga all’invio immediato del Volume; in tal caso il prezzo verrà corrisposto al Cedente al verificarsi del primo tra: 

a) il momento in cui il Cedente avrà condiviso con Skoosher ed il Cessionario la ricevuta dell’invio del libro (sia essa via raccomandata a/r o corriere o altro sistema tracciabile), o alternativamente

b) il momento in cui il Cessionario avrà dato evidenza a Skoosher e al Cedente del ricevimento del libro.

Laddove l’invio o il ricevimento non vengano comunicati, ai sensi del presente articolo entro 15 giorni dalla registrazione della transazione sulla piattaforma, il prezzo verrà riaccreditato sul conto del cessionario al netto di eventuali costi di gestione della Transazione richiesti dal Sistema Terzo di Pagamento (STP) e non più recuperabili. Ove il riaccredito abbia luogo e il libro sia comunque arrivato o arrivi successivamente nella disponibilità del cessionario questo sarà tenuto a darne immediata notizia al Cedente e a Skoosher e a procedere al pagamento del prezzo secondo le istruzioni che riceverà. 

7.3. Se il Cessionario ha selezionato come metodo alternativo alla spedizione del volume il ritiro dello stesso presso un punto vendita Fondazione Servizi Universitari, il Cedente si impegna a:

a) Depositare il volume presso il punto vendita Fondazione Servizi Universitari selezionato dall’acquirente entro i 3 giorni successivi alla avvenuta Transazione. Laddove decorso tale periodo di tempo non via sia prova dell’avvenuto deposito del Volume, il prezzo verrà̀ riaccreditato sul conto del Cessionario al netto di eventuali costi di gestione della Transazione richiesti dal Sistema Terzo di Pagamento (STP) e non più recuperabili.

Qualora nei 3 giorni lavorativi successi al deposito del Volume (di seguito “Periodo di Deposito”) presso il punto vendita Fondazione Servizi Universitari il Cessionario non abbia provveduto al ritiro dello stesso il prezzo verrà̀ riaccreditato sul conto del Cessionario, al netto di eventuali costi di gestione della Transazione richiesti dal Sistema Terzo di Pagamento (STP) e non più recuperabili, e il deposito del Volume presso il punto vendita sarà regolato secondo le norme di legge e gli accordi eventualmente intercorsi tra Fondazione Servizi Universitari per i quali Adastac srl viene considerata estranea.

7.4. Adastac srl non è in alcun modo responsabile di eventuali danni a libri o dello smarrimento degli stessi durante il periodo di deposito presso i punti vendita Fondazione Servizi Universitari.

7.5. Per quanto concerne termini e condizioni di pagamento si rimanda, alle condizioni generali del Sistema Terzo di Pagamento (STP) (Mangopay SA), cui Skoosher e la Società rimangono estranei ed indipendenti. 

7.6. La Società non è in alcun modo responsabile per quanto riguarda le attività di cui al presente articolo. Per quanto possibile, e senza che sorga alcuna responsabilità nei confronti di Skoosher rispetto all’invio dei libri ed al pagamento del prezzo, Skoosher viene messa a conoscenza dell’invio o del ricevimento del libro al solo fine di agevolare, laddove possibile, la transazione tra Cedente e Utilizzatore.

7.7. Le spese di spedizione sono a carico dell’Utilizzatore, e il relativo costo non è incluso nel prezzo fissato dal Cedente, ma andrà di volta in volta fissato a seconda della modalità scelta dall’Utilizzatore.

  1. RIMBORSO SPESE; FEE. TARIFFE. CONTRIBUTO PER IL CEDENTE

8.1. Le tariffe per l’utilizzo dei Servizi di Skoosher e/o le fees riconosciute a titolo di rimborso a seguito di una Transazione, calcolato in base alla tipologia del Contenuto, sono: € 0,00 per gli Appunti gratuiti; € 0,70 + IVA per gli Appunti per i quali è richiesto un rimborso spese; € 1,80 +IVA per i Volumi; € 3,44 + IVA per i Volumi acquistati con la modalità di ritiro presso i punti vendita Fondazione Servizi Universitari. A tali importi per le Transazioni di Appunti per i quali è richiesto un rimborso spese, per i Volumi e per i Volumi acquistati con la modalità di ritiro presso i punti vendita Fondazione servizi Universitari si aggiungono i costi del Sistema Terzo di Pagamento (STP) pari a € 0,18 + IVA addebitati al Cessionario e 1,8% + IVA del totale dell’importo transato addebitati al Cedente.

8.2. La Società si riserva il diritto di modificare le proprie tariffe di volta in volta, pubblicando le modifiche sull’interfaccia grafica dell’Applicazione 15 (quindici) giorni prima che la modifica diventi efficace. Nel caso in cui l’Utente non intenda accettare le nuove tariffe, potrà chiudere il proprio Profilo gratuitamente. 

8.3. Per quanto riguarda il rapporto tra Cedente e Utilizzatore, questo verrà regolato come segue:

i. versamento di un corrispettivo a favore del Cedente a titolo di rimborso spese, calcolato secondo parametri da esso previamente determinati, per il caso di condivisione e successiva fruizione di Appunti;

ii. corresponsione del prezzo per la Transazione fissato dal Cedente (comprensivo di IVA), per quanto invece riguarda la condivisione e successiva fruizione di Volumi.

  1. RECENSIONI

9.1. Una volta effettuata una Transazione, ed esclusivamente laddove questa sia andata a buon fine, l’Utilizzatore potrà lasciare un commento sull’esperienza (“Recensione”). La Recensione sarà visionabile sul Profilo del Cedente e permetterà agli altri Utenti di valutarne, tra gli altri, l’efficienza e la disponibilità.

9.2. Nel predisporre le Recensioni, gli Utenti si impegnano a rispettare la netiquette , nonché a evitare in qualunque modo contenuti aventi carattere illecito, diffamatorio, calunnioso, offensivo, contrario alla morale, volgare, pornografico, a contenuto razzista o discriminatorio, contrario a norme di legge, all’ordine pubblico e al buon costume ovvero lesivi di diritti di terzi. Le Recensioni devono sempre avere contenuto veritiero e onesto.

9.3. Skoosher e la Società non rispondono in alcun modo dei contenuti delle Recensioni, per i quali gli unici responsabili sono e restano gli Utenti che le abbiano predisposte.

9.4. La Società non controlla le Recensioni prima che vengano pubblicate. Tuttavia, essa si riserva in ogni caso il diritto e la facoltà di rimuovere dall’Applicazione quelle di esse che non dovesse ritenere conformi alle direttive di cui al punto Errore. L’origine riferimento non è stata trovata.Errore. L’origine riferimento non è stata trovata. e/o a qualunque altra disposizione di cui alle presenti Condizioni Generali e/o alla legge applicabile, sia spontaneamente, sia a seguito di apposita segnalazione proveniente da altri Utenti, come previsto dal seguente art. Errore. L’origine riferimento non è stata trovata.

9.5. In caso di Recensione non veritiera, scorretta, diffamatoria o in altro modo non conforme alle presenti Condizioni Generali, ogni Utente ha il diritto di segnalarlo alla Società tramite l’apposito pulsante “segnala”. La Società si riserva il diritto di rimuovere la Recensione e, laddove lo ritenga opportuno, bloccare l’Utente che ne sia l’autore e/o eliminarne il Profilo, riservandosi il diritto di chiedere il risarcimento del danno all’Utente responsabile della condotta illecita. 

  1. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

10.1. I Diritti di proprietà intellettuale relativi a Skoosher, inclusi i diritti di proprietà intellettuale correlati alle Informazioni, sono di proprietà della Società o dei suoi licenzianti. Nessun elemento delle presenti Condizioni Generali può implicare un trasferimento all’Utente dei Diritti di proprietà intellettuale della Società.

10.2. In conformità a quanto stabilito nelle presenti Condizioni Generali, la Società concede all’Utente un diritto limitato, personale, revocabile, non esclusivo, non trasferibile e non concedibile in sublicenza di accesso a Skoosher e di suo utilizzo, ivi comprese le Informazioni, nella misura in cui se ne renda strettamente necessario l’impiego.

10.3. L’insieme dei Contenuti e delle Informazioni, raccolto dalla Società e visualizzato su Skoosher, costituisce una base di dati tutelata a livello giuridico: la Società è infatti il produttore della base di dati, pertanto ha il diritto in esclusiva di estrarre e/o riutilizzare la totalità e/o parte, da un punto di vista quantitativo e/o qualitativo, dei Contenuti della base di dati.

10.4. L’Utente conserva tutti i diritti di proprietà intellettuale sull’elaborazione personale dei propri Contenuti, fermo restando che, rendendoli disponibili tramite Skoosher, l’Utente concede automaticamente alla Società una licenza gratuita, libera, globale, non esclusiva, perpetua e irrevocabile per l’utilizzo di tali Contenuti in correlazione con l’Applicazione. Di conseguenza, la Società sarà libera di servirsi ed utilizzare i Contenuti come meglio crede (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, procedendo alla raccolta sistematica dei Contenuti al fine di creare delle vere e proprie banche dati da mettere a disposizione, gratuitamente o a pagamento, ai propri Utenti). Tale licenza non termina qualora l’Utente elimini il proprio Profilo e/o non utilizzi più Skoosher, fermo restando che la Società potrà continuare a utilizzare liberamente e gratuitamente gli Appunti caricati su Skoosher, ancorché non più suscettibili di essere oggetto di una Transazione tra gli Utenti.

10.5. L’Utente garantisce che non esistono diritti di proprietà intellettuale di terze parti che possano impedirgli di rendere i Contenuti disponibili tramite Skoosher e/o di concedere la licenza di cui alla clausola che precede. Proprio per questo motivo, l’Utente, accettando le presenti Condizioni Generali, conferma e garantisce che i documenti elaborati dagli studenti messi a disposizione sull’Applicazione (gli Appunti) sono frutto della propria elaborazione, arricchiti dall’intervento personale, e costituiscono un’opera originale, liberamente creata a fini didattici, culturali, scientifici e/o divulgativi e, in quanto tale, liberamente utilizzabili, e non si limitano invece a una mera trasposizione, pedissequa e sistematica, dell’opera altrui.

10.6. È possibile caricare Contenuti consistenti in Appunti che siano rielaborazioni personali e originali dell’Utente di quanto appreso frequentando una determinata lezione e/o dallo studio autonomo di un determinato volume. L’Utente dà atto che tali Contenuti non devono intendersi come materiale ufficiale dell’istituto universitario o comunque attribuibile al relatore, il cui nome è indicato a mero titolo indicativo e illustrativo. L’Utente garantisce che il Contenuto caricato non consiste in una mera riproduzione meccanica di quanto detto nel corso della lezione, ma che è frutto della propria originale e personale rielaborazione, liberamente creata a fini didattici, culturali, scientifici e divulgativi riguardo le materie di cui tratta. 

  1. OBBLIGHI E FACOLTÀ DELL’UTENTE

11.1. L’Utente utilizzerà i Contenuti acquisiti tramite Skoosher esclusivamente come ausilio allo studio.

11.2. L’Utente potrà rivendere e/o ridistribuire sulla piattaforma i Volumi precedentemente acquistati su Skoosher. Al contrario, gli Appunti non potranno essere nuovamente condivisi su Skoosher, né altrove.

11.3. L’Utente non ha il permesso di utilizzare Skoosher nei casi sotto elencati:

i. per conseguire scopi estranei e/o compiere illeciti che costituirebbero una violazione dei diritti d’autore, fermo restando che ciò rappresenterebbe un atto di plagio e, di conseguenza, un illecito a lui esclusivamente imputabile;

ii. per finalità ritenute, a discrezione della Società, di carattere discriminatorio, irrispettoso, offensivo o altrimenti inadeguato;

iii. in tutte quelle ipotesi in cui i Contenuti contengano dati personali di terzi, qualora ciò avvenga in difformità dalla legislazione applicabile, o che violino i diritti della Società e/o di terze parti, inclusi, in via esemplificativa, i diritti d’autore, i diritti di proprietà intellettuale o i diritti inerenti la tutela della riservatezza;

iv. in tutte quelle ipotesi in cui i Contenuti sono qualificabili come materiali e/o contenuti indesiderati o indesiderabili (spam, junk mail, phishing…) o che trasmettano tali materiali e/o contenuti.

11.4. L’Utente non può manipolare il prezzo o il rimborso spese dei Contenuti o interferire con le inserzioni di altri Utenti.

11.5. La Società si riserva il diritto di modificare, rifiutare e/o rimuovere i Contenuti e/o le Recensioni postate dall’Utente, senza necessità di alcun preavviso, qualora ciò si renda necessario a esclusiva discrezione della Società, senza che da tali azioni derivi alcuna responsabilità.

11.6. La Società ha la facoltà di sospendere o limitare (anche solo temporaneamente) le attività dell’Utente in correlazione all’utilizzo di Skoosher e/o di eliminare il Profilo dell’Utente in caso di violazione delle presenti Condizioni Generali, anche, ma non solo, in caso di blocco del Profilo da parte di altri Utenti e/o di segnalazione trasmessa alla Società.

11.7. La Società si riserva il diritto di utilizzare qualunque mezzo legale per prevenire e contrastare qualsiasi utilizzo illegale dell’Applicazione e dei Contenuti e Servizi ivi disponibili.

11.8. L’Utente ha la facoltà di eliminare gratuitamente e in qualsiasi momento il proprio Profilo e non utilizzare più l’Applicazione, senza alcuna penalità e senza doverne specificare il motivo, fermo restando l’impegno di Skoosher a eliminare immediatamente il relativo Profilo, unitamente alle inserzioni pubblicate, fermo restando quanto previsto dal precedente art. 10.4.

  1. MANLEVE E GARANZIE

12.1. L’Utente garantisce che non utilizzerà Skoosher con modalità volte a:

i. violare i diritti della Società o di terze parti, inclusi, in via esemplificativa, i diritti di proprietà intellettuale o i diritti inerenti la tutela della riservatezza;

ii. contravvenire a qualsivoglia legislazione o normativa in vigore;

iii. trasgredire qualsivoglia disposizione stabilita nelle presenti Condizioni Generali.

12.2. L’Utente si assume ogni responsabilità e manleva la Società da ogni responsabilità in merito a qualsivoglia pretesa di terze parti basata sull’affermazione che i Contenuti violino i diritti di proprietà intellettuale o altri diritti di terze parti o costituiscano altri atti illeciti a danno di terze parti, nonché in merito a qualsivoglia pretesa risultante dalle proprie azioni in violazione delle presenti Condizioni Generali. Tutte le spese sostenute e i danni subiti dalla Società in correlazione con le pretese di cui sopra saranno risarciti dall’Utente.

12.3. L’Utente si impegna a tenere indenne e manlevare la Società, i suoi dipendenti, amministratori, soci e consulenti, da ogni e qualsivoglia pretesa possa essere avanzata dagli altri Utenti o da terzi in relazione o connessione con l’utilizzo dell’Applicazione e la fruizione ed utilizzo di qualsiasi Contenuto, nonché da ogni e qualsivoglia danno, costo, onere e spesa (incluse le spese legali) che la Società, suoi dipendenti, soci, amministratori e consulenti, dovessero conseguentemente subire.

12.4. L’Utente garantisce che i Contenuti condivisi e posti in condivisione:

i. non violano diritti di terzi;

ii. non contengono virus, adware, worms o altri tipi di codice/programma malware;

iii. non si pongono in contrasto con le presenti Condizioni Generali;

iv. non siano ritenuti dai gestori dell’Applicazione, sulla base di una loro insindacabile opinione, incompatibili con la natura e le finalità dell’Applicazione.

12.5. La Società non garantisce che:

i. Skoosher sia idoneo a scopi specifici dell’Utente o sia conforme a qualsivoglia requisito specifico dell’Utente;

 ii. Skoosher sia disponibile per l’Utente continuativamente e senza interruzioni e/o malfunzionamenti;

iii. i Contenuti e le Informazioni siano sempre accurati, aggiornati e/o completi.

  1. RESPONSABILITÀ

13.1. La Società non si assume alcuna responsabilità in merito a danni derivanti dalla fornitura dell’Applicazione, inclusi danni derivanti dal relativo utilizzo, o correlati a tale utilizzo, o derivanti da atti indebiti o di altro tipo, nella misura in cui ciò sia consentito in conformità della Legge in vigore che regola la materia.

13.2. La Società non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile di qualsivoglia danno speciale, accidentale o consequenziale, ovvero danni indiretti, inclusi, in via esemplificativa, la perdita e/o il danneggiamento di dati, inclusi quelle relativi ai Contenuti, la perdita di profitti e la perdita di vendite.

13.3. La Società non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile, né in alcun caso chiamata a rispondere dell’operato dei propri fornitori, ivi inclusi i sistemi terzi di pagamento.

13.4. La Società non potrà inoltre essere in alcun modo ritenuta responsabile in relazione a qualsivoglia malfunzionamento dei Contenuti (quale, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, incompatibilità con il software dell’Utilizzatore o qualsivoglia difetto e/o non conformità rispetto alla descrizione), nonché in caso di danneggiamento e/o disservizio dei beni dell’Utente conseguenti alla fruizione dei Contenuti. 

13.5. La Società non assume alcuna responsabilità in merito a qualsivoglia danno correlato al blocco degli Utenti da parte di altri Utenti, né per il caso in cui essi e/o i loro Contenuti siano stati oggetto di segnalazione.

13.6. La Società non verifica l’esattezza e la veridicità dei Contenuti caricati, né è in alcun modo coinvolta nella condivisione delle finalità prepostesi dall’ Utilizzatore al momento della Transazione. Di conseguenza, essa non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile laddove i Contenuti acquistati non dovessero risultare idonei alle aspettative dell’Utilizzatore.

13.7 La Società non assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza degli Appunti, la cui mera consultazione non può essere considerata sostitutiva di uno studio approfondito di altre fonti, se non previa considerazione e discrezione unica e insindacabile dell’Utente, che assume tutte le responsabilità correlate, manlevando e tenendo indenne la Società da qualsivoglia conseguenza negativa dovesse subire per aver fatto unico affidamento su tali fonti.

13.8. La Società non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali errori e/o imprecisioni e/o omissioni presenti sul portale, né essere in alcun modo tenuta a correggerli, se non a  propria assoluta discrezione. L’Utente, di conseguenza, non potrà in alcun modo rivalersi sulla Società laddove dovesse aver fatto affidamento su informazioni imprecise e/o scorrette ivi reperite.

13.9 La Società non potrà neppure essere in alcun modo ritenuta responsabile in relazione alle Recensioni pubblicate dagli Utenti, nel caso in cui non fossero state rimosse e/o non ne fosse stata impedita la pubblicazione.

13.10. La responsabilità della Società è in ogni caso limitata all’importo effettivamente corrisposto dalla propria compagnia di assicurazioni in dipendenza delle condizioni contrattuali di polizza assicurativa valevoli tempo per tempo.

13.11. La Società non assume alcuna responsabilità in merito a qualsivoglia danno correlato con l’utilizzo illecito e/o non autorizzato dell’Applicazione da parte degli Utenti. La Società, in tali ipotesi, si impegna a rimuovere i Contenuti che risultino manifestamente illeciti o a mettere fine a comportamenti manifestamente illeciti dopo aver ricevuto una segnalazione sufficientemente accurata e adeguatamente circostanziata tramite l’apposito pulsante “segnala”.

13.12. In ogni caso, la Società si riserva il diritto di non dare seguito ad una segnalazione che richieda la rimozione dei Contenuti o la cessazione dell’erogazione di un Servizio nel caso in cui abbia motivi ragionevoli per dubitare dell’accuratezza della notifica o nel caso in cui sia necessario operare un bilanciamento di interessi. Prima di procedere alla rimozione dei Contenuti presumibilmente illeciti, la Società può richiedere a chi ha effettuato una segnalazione di fornire informazioni addizionali utili a comprovare che il segnalatore sia il titolare dei diritti che si assumono lesi o che possa dimostrare chi lo sia.

13.13. Il segnalatore manleva la Società da qualsivoglia pretesa di terze parti in relazione al blocco o alla rimozione dei Contenuti o alla cessazione di attività come risultato della segnalazione. Tale manleva include qualsiasi danno e qualsiasi spesa che la Società ha riportato, può riportare o riporterà in correlazione con tale pretesa, incluso, in via esemplificativa, il rimborso delle spese per l’assistenza legale.

13.14. La Società rispetta e tutela la riservatezza di chi invia le segnalazioni. Tutti i dati personali ricevuti nell’ambito di una segnalazione saranno utilizzati esclusivamente ai fini della sua elaborazione. La Società si riserva il diritto di inoltrare la segnalazione all’Utente responsabile dei Contenuti ai quali essa si riferisce.

13.15. La Società non avalla alcun contenuto, opinione, raccomandazione o consiglio espresso nell’ambito dell’Applicazione da parte degli Utenti e disconosce espressamente qualunque connessa responsabilità.

  1. RISERVATEZZA

14.1. L’Utente è l’unico responsabile della riservatezza delle proprie informazioni di registrazione. Qualora l’Utente venga a conoscenza del passaggio del proprio user name e/o della propria password nelle mani di persone non autorizzate, o abbia ragione di credere che tale passaggio si sia verificato, dovrà immediatamente informare la Società al proposito, senza che ciò escluda il dovere dell’Utente di adottare misure immediate, quali la modifica della propria password. L’Utente accetta e riconosce di essere responsabile in qualsiasi momento dell’utilizzo dell’Applicazione da parte di terzi tramite il proprio Profilo.

14.2. I dati personali forniti dall’Utente durante la procedura di registrazione saranno elaborati in conformità all’informativa sulla tutela della riservatezza della Società.

14.3. L’Utente accetta e riconosce che, in seguito alla creazione di un Profilo, il proprio user name , il proprio istituto universitario, la propria immagine, se fornite, saranno visibili agli altri Utenti.

14.4. In ogni caso, si rimanda alla privacy policy e alla cookie policy consultabili ai link dedicati.

  1. FORZA MAGGIORE

15.1. In caso di forza maggiore, il mancato rispetto delle presenti Condizioni Generali non può essere considerato imputabile alla Società. A tal proposito, la Società viene manlevata da qualsiasi obbligo e responsabilità contrattuali.

15.2. I casi di forza maggiore includono, in via esemplificativa: la malattia dei dipendenti e/o l’assenza di personale critico ai fini della fornitura dei Servizi di Skoosher, le interruzioni della fornitura di energia elettrica, gli incendi, le catastrofi naturali, le epidemie, gli scioperi, le inondazioni, le mancate prestazioni di terze parti eventualmente ingaggiate dalla Società, i malfunzionamenti della connessione internet, i malfunzionamenti delle componenti hardware, i malfunzionamenti delle reti di comunicazioni e altre circostanze impreviste.

  1. MISCELLANEA

16.1. Le presenti Condizioni Generali e l’utilizzo di Skoosher sono regolate dal diritto italiano.

16.2. Per qualsiasi controversia derivante dall’impiego di Skoosher o dalle presenti Condizioni Generali sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano, con esclusione di qualsiasi altro foro alternativo o concorrente. Laddove la controversia dovesse coinvolgere Utenti qualificabili quali “consumatori” ai sensi della disciplina applicabile, foro competente potrà essere anche quello del luogo ove questi ultimi abbiano la propria residenza o il domicilio.

16.3. Qualora, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, una qualsivoglia disposizione contenuta nelle presenti Condizioni Generali dovesse risultare o divenire illecita, nulla o non valida, tale invalidità non inficerà la parte rimanente delle presenti Condizioni Generali.

16.4. La Società ha la facoltà di assegnare qualsivoglia diritto od obbligazione risultanti dalle presenti Condizioni Generali a terze parti, notificando l’Utente di tale trasferimento. Qualora l’Utente non sia concorde, dovrà eliminare il proprio Profilo e non utilizzare più Skoosher.

16.5. Per qualsiasi necessità e/o ulteriore informazione, ivi incluso l’invio a Skoosher di commenti, suggerimenti, ecc,, l’Utente può prendere contatto con l’assistenza al seguente indirizzo email support.skoosher@adastac.com

Milano, 18 ottobre 2022